Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
(Charles Baudelaire)
L’abbandono di questa villa è probabilmente legato al fallimento dell’azienda vinicola della famiglia e al suo sequestro. Tutto qui è rimasto come sospeso: mezze stanze in una completa confusione magari dovuta all’idea di portarsi via le cose che più interessavano e altre intatte, immobili.
In entrambi i casi è difficile scattare. Nel primo caso perchè devi trovare un soggetto interessante in mezzo al marasma imperante e nel secondo perchè ti sembra di entrare veramente a casa di qualcuno e non hai la sensazione così nitida di abbandono.
Oltretutto questa esplorazione si è conclusa con una porta sbattuta violentemente lontano, non abbiamo capito se c’era qualcun’ altro contemporaneamente con noi dentro la villa ma siamo fuggiti dal retro con una corsa rocambolesca tra i prati e i rovi scoprendo nella nostra fuga anche una piscina nascosta della casa.
Una persona reale od immaginaria? o solo il vento di un pomeriggio d’estate? Chissà, forse abbiamo infranto qualcosa di più profondo di quanto pensavamo…