UNA PICCOLA CASETTA ABBANDONATA
Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore.
Anche uno scantinato può essere meraviglioso.
(Christian Bobin)
Una minuscola casetta ricoperta d’edera, la vista del mare in lontananza, il verde intorno, probabilmente qui qualcuno ha trascorso anni felici a curare il giardino, il piccolo orto, a sentire la brezza marina nelle sere d’estate dalla piccola terrazza ormai ricoperta di rovi.
Ma poi a volte accadono delle cose che stravolgono completamente i luoghi, li distruggono e diventa impossibile continuare a viverci tanto da venire abbandonati per sempre e dimenticati da tutti.
Può essere un terremoto, una tragedia o magari come in questo caso il boom economico e tutto quello che ne è derivato: fabbriche, colate di cemento, strade e autostrade. Proprio questa ultima cosa è arrivata qui negli anni 60 a snaturare questo piccolo angolo nascosto.
Sul tavolo è rimasta una fotografia che racconta la costruzione dei piloni del viadotto dell’autostrada proprio vicinissimo alla casa.
Da allora immagino che vivere qui con il rumore delle auto che sfrecciavano poco sopra si sia trasformato da un piccolo paradiso ad un vero e proprio inferno…