Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore… L’amore è un sostituto del cioccolato.
Miranda Ingram
Corridoi scuri, ruggine e abbandono era solo quello che ci aspettavano tra queste muri, invece d’improvviso la sorpresa di aprire una porta e di trovarsi catapultati in un piccolo paradiso color panna e che sembra profumare di vaniglia e di cose buone. Una ricostruzione di una piccola fabbrica di cioccolato , ecco cosa abbiamo scoperto all’interno di una fabbrica abbandonata: un padiglione ripulito e sistemato per dare vita ad un’altra storia.
Nel 2015 il regista Lodovico Gasparini ha girato tra perugia, Torino e Vigliano Biellese una miniserie televisiva che racconta la storia di Luisa Spagnoli, una delle più grandi imprenditrici Italiane del 900.
Lo scenario della fabbrica Perugina che, nel pieno degli anni Venti, dava lavoro a decine di famiglie è stato ricostruito ina fabbrica abbandonata. La fabbrica tessile del Nord Italia infatti era perfetta non solo per riprodurre l’azienda ma anche il villaggio degli operai che l’imprenditrice aveva fatto costruire con una sensibilità all’avanguardia forse non solo per il suo tempo. Peccato che il set realizzato è diventato un altro tassello abbandonato di questo luogo.
ECCO LE IMMAGINI DELLA PARTE DELLA FABBRICA IN CUI E’ STATO RICOSTRUITA LA FABBRICA PERUGINA PER LA FICTION TELEVISIVA:
ALCUNE IMMAGINI DEL SET GIRATO ALLA PETTINATURA ITALIANA :