Anche gli alberi a primavera scrivono poesie.
(Donato Di Poce)
E gli stupidi pensano che siano dei fiori.
La Villa Ephrussi de Rothschild, anche chiamata villa Île-de-France, è situata sul mare vicino a Cap Ferrat In Costa Azzurra.
La villa fu disegnata dall’architetto francese Messiah e venne costruita agli inizi del novecento dalla baronessa beatrice de Rothschild. La nobile discendente da una nota famiglia di banchieri, una delle donne più originali della Riviera, impiegò ben sette anni per costruire uno dei siti più belli della Costa Azzurra e volle che la rappresentasse il più possibile scegliendo anche il rosa per gli esterni.
Nel corso degli anni, la donna, che è diventata una delle più grandi collezioniste del suo secolo, ha trasformato la sua abitazione in una casa di collezionisti dove si trovano dipinti di maestri (Fragonard, Boucher, Carpaccio, Tiepolo…), mobili rari e porcellane rare della Manifattura Reale di Sèvres e Vincennes.
I giardini affacciati sul mare sono riconosciuti dal Ministero della Cultura francese come uno dei giardini più belli di Francia. Gli spazi verdi infatti che circondano Villa Ephrussi de Rothschild sono infatti una meraviglisa scoperta e sono ornati da colonnati, cascate, stagni, aiuole, angoli segreti e alberi rari.
9 Eden di stile diverso compongono l’esterno: Stile francese, spagnolo, Fiorentino, Lapidario, Giapponese, Esotico, Provenzale e il roseto. Beatrice voleva ricreare la sensazione di navigare sulla sua barca pur rimanendo nel suo giardino, per qeusto ha voluto che fossero ricostruiti al suo interno i suoi ricordi di viaggio. Tutto questo permette anche a noi visitatori un vero e proprio viaggio botanico.
Alla sua morte nel 1934, la baronessa donò la proprietà e le sue collezioni alla divisione dell’Academie des Beaux arts dell’Institut de France ed ora è aperta al pubblico.
Ho visitato questo luogo incantevole nel 2023 nel mese di giugno. Tutte le fotografie sono realizzate a mano libera e non ho fotografato gli interni della villa perchè era impossibile con la luce naturale scarsa in alcuni punti o troppo forte in corrispondenza delle vetrate ottenere un bel risultato.
Non si vede bene dove sia la villa