LA VILLA DELLA PROFESSORESSA
Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.
Friedrich Nietzsche
[Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.]
Amor Fati, mi sono imbattuta per caso in questa frase giorni fa, ha sfiorato la mia incessante inquietitudine di rincorrere qualcosa che non troverò mai e si è insinuata nei miei pensieri.
Amor fati è un ossimoro, perchè l’amore è inquietitudine, ricerca, tensione ed invece questa frase racchiude tutta la pace che molte volte non siamo in grado di trovare.
Amor fati, termine latino che significa “amore per il fato, per il destino”
Amor fati è un’espressione legata alla filosofia stoica, letteralmente amore del fato, l’amare il fato. Ma non è solo la semplice accettazione del destino o fato, questa frase vuole significare, infatti, non solo sopportare, ma amare tutto ciò che accade e quindi, “non voler nulla di diverso da quello che é”.
Forse nel mio caso forse sarebbe fare pace con il mondo, con le cose che avrei voluto che accedessero diversamente e che rincorro da sempre e da sempre me le vedo scivolare di mano.
Così nella mia testa di questi giorni c’è l’idea di capire se ad un certo punto bisognerebbe mollare la presa, se sarebbe saggio decidersi di accontentarsi
Forse con l’età mi aspetto un futuro di amor fati, di consapevolezza, di essere riuscita ad accettare quello che ne viene, senza addolorarmi più per non essere stata altro o essere altrove, in una comprensione più alta del fatto che ciò che ho creato con fatica e impegno, ossia quello che ho per le mani ora, è quello che volevo in fondo veramente.
Ma adesso non ne sono ancora capace, sto ancora cercando e vagherò ancora per queste dimore abbandonate alla ricerca di un senso di questo destino.
Mi arrabbierò e non mi darò pace, fino a quando non riuscirò a spazzare tutte le mie paure e i miei dubbi o magari a conviverci.
Questi luoghi in fondo sono la proiezione della mia mente, pieni di caos e disordine, piene di domande e lotte esistenziali, di colori e di polvere, ma piene di vita…
E voi siete riusciti a far pace con il vostro destino?